Radio

La Biblioteca Che Cambia – Rassegna cinematografica “Indie Eyes”

La Biblioteca Che Cambia – Rassegna cinematografica “Indie Eyes”

Sguardi sul cinema indipendente

11303504_10206400950693149_281260648_n“La biblioteca che cambia” è la denominazione di lancio del ciclo complessivo di attività, ospitate nei contenitori culturali dei Comuni di Bitonto e Terlizzi, all’interno del progetto “SAC Nord Barese”.

La biblioteca, dunque, come luogo privilegiato della riscoperta di intrattenimento e formazione, che non si esaurisca nella lettura silenziosa e nella ricerca intertestuale, ma accolga in sé linguaggi diversificati e nuove esplorazioni del reale; un polo di sviluppo creativo, che possa essere incrocio  di scambio, fucina di esperienze, aggregazione sociale. Ed il cinema, tra le arti nate proprio dall’incontro del più vasto ed eterogeneo pubblico, convenuto insieme per condividere sogni e riflessioni, non poteva mancare nel manifesto delle iniziative, che hanno preso il via nel mese di Maggio!

“Indie Eyes. Sguardi sul cinema indipendente” è la rassegna cinematografica che animerà, a partire dal 29 Maggio, e a seguire per tutti i week end di Giugno, il chiostro della Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo” di Bitonto. Una rassegna sotto le stelle di cinema inedito, per racconti, intenti artistici e pratiche di produzione, in una sola parola: indipendente. Cinema tutto da svelare, non solo sul grande schermo, ma anche attraverso gli approfondimenti, gli incontri con gli autori e gli allestimenti espositivi collaterali, “Shortology – Film” (filmografie iconografiche) e “Cinema a colazione” (contest scolastico  – AGIS SCUOLA Puglia e Basilicata).

La programmazione si propone, infatti, di offrire gratuitamente al grande pubblico, pur se differenziato per fasce di età, la possibilità di spaziare tra titoli originali, fuori dagli scenari comuni.

 

Pubblico da 18 anni …

29/30  Maggio, h 20.45

“Quello che conta”

segue incontro con autore

Genere: Commedia

Regia: Sinapsi Film / Vincenzo Ardito

SINOSSI. “Quello che conta” è il risultato di Sinapsi Film, progetto vincitore di Principi Attivi 2012, che si è proposto di far provare l’esperienza della produzione “partecipata” di un film a 60 persone che vivono la città di Bari. Lo scopo è quello di raccontare l’ambiente in cui vivono e la trasformazione di Bari in una città metropolitana.

Trailer:

 

Pubblico da 6 a 10 anni

05/06 Giugno h 20.45

“ParaNorman”

Allestimento espositivo “Cinema a colazione”  in collaborazione con l’Ass. “I Frombolieri

Genere: Animazione

Regia: C. Butler, S. Fell

SINOSSI. Una piccola cittadina viene assaltata dagli zombie. A chi chiedere aiuto? L’unico è Norman, l’incompreso ragazzo del posto capace di comunicare con gli spiriti. Per salvare le sorti della sua città, colpita da una maledizione secolare, Norman sarà costretto ad affrontare, zombie, fantasmi, streghe, e come se non bastasse, adulti ottusi…

Trailer:

 

 

Pubblico da 11 a 14 anni

12/13 Giugno h 20,45

“Sarà un paese”

In collaborazione con Libera – Presidio di Bitonto

Genere: Docu fiction

Regia: N. Campiotti

SINOSSI. Sulle tracce dell’eroe fenicio Cadmo, cui il mito attribuisce l’introduzione in Grecia dell’alfabeto, Nicola, trentenne incerto sul futuro, e il fratello Elia, dieci anni, intraprendono un viaggio in Italia alla ricerca di un nuovo linguaggio e restituire un senso alle parole. In questo peregrinare, fatto di volti e luoghi, realtà dolorose e memorie storiche, la strada diventa percorso di formazione e insieme di esplorazione immaginaria

Trailer:

 

Pubblico da 15 a 18 anni

19/20 Giugno, h 20.45

“Little miss sunshine”

Sarà presentato dai ragazzi del format Last Movies di Radio New Generation.

Genere:  Commedia

Regia: Dayton e Faris

SINOSSI. La piccola Olive sogna di vincere il titolo di “Little Miss Sunshine”, e i suoi bizzarri parenti vogliono esaudirla: perciò papà Richard, mamma Sheryl, lo zio Frank (che ha da poco tentato il suicidio), il nonno tossicodipendente e il fratello Dwayne (che ha fatto voto di silenzio) partono in camper per accompagnarla…
Trailer:

 

Pubblico da 18 anni …

26/27 Giugno, h 20.45

“Hey Guy. Intervista a Guy Portoghese”

Segue incontro con autore

Genere:  Biopic

Regia: Enzo Piglionica

SINOSSI. Chi è Guy Portoghese, nome d’arte di un apprezzato compositore, cantante e sassofonista barese? A mettersi sulle tracce di Guy Portoghese, appassionato interprete delle sonorità anglo-americane anni ‘50, prematuramente venuto a mancare nel 2012, è il regista  Enzo Piglionica (finalista ai Nastri d’argento 2014), il quale proprio ripercorrendo lampi e tracce di pensiero, disseminati tra album di famiglia e materiali d’archivio, cerca di illustrare e restituire l’ intenso ritratto di un più unico che raro musicista.

Trailer:

happy wheels

radionew

giugno 5th, 2015